LA BIOEDILIZIA, ci si riferisce a particolari metodi costruttivi e/o materiali provenienti dalla natura. Ovviamente questi ultimi sono naturali e perciò non prodotti artificialmente dall'uomo.
Diversamente dal solito nel settore edilizio dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dall'uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere ed edifici realizzati in materiali ecocompatibili. Un buon esempio moderno sono le case (di solito villette) realizzate interamente in legno di pino od altri materiali, usati a seconda della facilità di reperimento, lavorati in travi e disposti a sandwich con pareti esterno/interno con camera d'aria isolante.
Queste strutture se ben costruite riescono infatti a riprodurre le pareti e le strutture di abitazioni "tradizionali".
I vantaggi delle costruzioni in legno: benessere e comfort abitativo, ecocompatibilità eccezionale, alta protezione termica, assenza di umidità, statica ed antisismica, prefabbricazione, isolamento acustico elevato, protezione anti-incendio, durabilità e manutenzione.

CASTELLO CABIAGLIO
IMMERSI NELLA NATURA

Complesso residenziale formato da due fabbricati composti da 5 e 3 unità a schiera. Ogni unità immobiliare è indipendente, con giardino di proprietà davanti e alle spalle dell’abitazione, garage/cantina interrato con accesso direttamente alla abitazione.
L’esposizione è tra le più belle della zona e si gode di uno splendido panorama sul Campo dei Fiori.

 

SANGIANO
La CASA in CLASSE "A"