Con il nome di risparmio energetico sono identificate diverse tecniche adatte a ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle varie attività umane. Il risparmio può essere ottenuto sia modificando i processi in modo che ci siano meno sprechi, sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente o anche mediante l'auto-produzione.

NOI VI PROPONIAMO QUESTO:
Negli impianti di riscaldamento degli edifici ci sono accorgimenti più o meno semplici per risparmiare energia, come l'uso delle valvole termostatiche, l'uso di cronotermostati ed altri, l'uso di calcaie a condensazione rispetto a vecchie caldaie, l'isolamento termico delle pareti, pannelli e pareti radianti.

Le CALDAIE A CONDENSAZIONE sono le caldaie più moderne ed ecologiche oggi esistenti. Riescono infatti ad ottenere rendimenti molto elevati grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi, come pure riduzioni delle emissione di ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO) che possono raggiungere il 70% rispetto ai tradizionali impianti.

BAXI
WEISHAUPT
COSMOGAS

 

La POMPA DI CALORE è una macchina in grado di trasferire calore da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta, utilizzando energia elettrica. Si noti che, nel campo del condizionamento dell'aria, il termine pompa di calore è specificamente riferito ad un condizionatore d'aria con valvola reversibile, che cambia la direzione di scorrimento del fluido refrigerante e permette così sia di apportare che di estrarre calore da un locale di un edificio.

DAIKIN
STIEBEL ELTRON

 

I PANNELLI RADIANTI sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
I pannelli radianti possono essere a pavimento o a parete e, rispetto ai classici corpi scaldanti (cioè i radiatori), il pavimento radiante ha i seguenti vantaggi:
minori costi di esercizio: lavora a bassa temperatura, acqua a circa 28-40°C all'interno delle tubazioni (rispetto ai 70-80°C dei comuni caloriferi);
possibilità di integrazione con un impianto a pannello solare, riducendo ulteriormente i costi del riscaldamento (la cui entità dipende dall'impianto e dalla tipologia di locali).
I costi ed i consumi si riducono ulteriormente accoppiando il sistema ad una moderna caldaia a condensazione.

RDZ